lunedì 16 febbraio 2015

LUOGHI DEL TURISMO
















LUOGHI DEL TURISMO

Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è condurre lo studente a saper affrontare lo studio del fenomeno del turismo in rapporto alla più ampia questione dell’identità dei luoghi. In particolare, attraverso lezioni ed esercitazioni, si tenderà a definire un approccio analitico/progettuale che consenta di rispondere alla complessità delle relazioni poste da tale fenomeno in rapporto alla specificità di paesaggi e di manufatti architettonici, al delicato equilibrio tra tutela e valorizzazione delle preesistenze, alle modalità di attraversamento dei territori.

Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma del corso
È noto che il turismo altera l’uso e la natura degli spazi pubblici, produce effetti di modificazione ambientale non meno evidenti rispetto a quelli di altre attività economiche, sovraimpone regole proprie e nuove gerarchie a città e a territori. Eppure, ancora assai poco definito appare il quadro delle metodologie e delle azioni di progetto utili a indirizzarlo e a governarlo. È a partire da tali ragioni che, del turismo, il seminario indagherà storie, forme e luoghi, analizzando problematiche spaziali e illustrando - alla scala paesaggistica, urbana e architettonica - soluzioni progettuali volte a far sì che la risorsa data da questo settore dell’economia tenda ad assumere caratteri appropriati agli equilibri dei contesti.

Metodi didattici
Il corso si struttura attraverso lezioni, seminari con ospiti esterni, revisioni dell’esercitazione.
Ai seminari parteciperanno neolaureati, assegnisti di ricerca, dottorandi e dottori di ricerca di diversi settori disciplinari  che esporranno metodologie di approccio, obiettivi e contenuti di indagini e tesi concluse o in corso di svolgimento. I seminari e le revisioni costituiranno occasioni per favorire per il confronto tra posizioni diverse e per monitorare l’avanzamento dell’apprendimento già durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame si svolgerà attraverso la discussione intorno ai contenuti dell’esercitazione che sarà presentata in formato A3 verticale secondo un layout fornito dalla docenza. Oggetto dell’esercitazione sarà l’indagine di un luogo scelto dallo studente in relazione alla sua tesi di laurea, qualora già in corso, o in relazione all’individuazione di un possibile tema di tesi. Gli stati di avanzamento delle esercitazioni saranno discussi e verificati durante le revisioni che si terranno alla fine delle lezioni.

Testi di riferimento
Marco Aime, Davide Papotti, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi, Torino 2012.
Marc Augé, Disneyland e altri non luoghi, Torino 1999.
Luigi Coccia (a cura di), Architettura e Turismo, Milano 2012.
Massimiliano Giberti, Alessandro Valenti (a cura di), Archeonet. Archeologia | paesaggio | turismo. Una rete per conservare, valorizzare, promuovere il patrimonio italiano, Milano 2011.
A. Perugini, Turismo, in M. Biraghi – A. Ferlenga (a cura di), Architettura del Novecento. Teorie, scuole, eventi, vol. I, Giulio Einaudi Editore, Torino 2013, pp. 902-907.
Claudia Trillo, Territori del turismo tra utopia e atopia, Firenze 2003.
John Urry, Lo sguardo del turista. Il tempo libero e il viaggio nelle società contemporanee, Roma 1995.

Altre informazioni
Per ogni ulteriore informazione, scrivere al docente all’indirizzo: mauro.marzo@iuav.it